Una volta eravamo Townhill, un’associazione che organizzava numerosi eventi, importanti per la quantità di persone e forze che riusciva a convogliare. Oggi Townhill non esiste più, forse è un bene ma è di sicuro un dato di fatto.
Questa sezione non ha la pretesa di rimebrare i tempi che furono, ma ha il compito esclusivo di rendere il giusto riconoscimento a chi in quel lavoro credeva, forse in maniera eccessiva, ma che tanto ha fatto per porre in risalto i valori di amicizia, di spirito anche agonistico, del gusto della scoperta e dell’escursionismo, dello studio di nuove soluzioni tecniche e fische, della tutela ambientale e:
DELLA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA DELLA MTB.
Avevamo un logo e dei colori sociali, che erano il nero e l’arancio, con cui stampammo supporti grafici e comunicazionali che ci fecero conoscere in tutta la Sardegna e anche fuori dall’isola, grazie ai numerosi biker che stagionalmente guidavamo (ora lo facciamo con Andejos, per essere chiari), a un sito con il dominio dello stesso nome.
Questo era il logo di Townhill
logo-townhill.it

Tutto nacque, bisogna dirlo, da una passione comune che prese spunto dal lavoro e dalla tecnica poderosa di Paolo Melino, che convinse tutti noi a praticare lo sport della MTB in maniera pro e ad andare su superfici molto sconnesse e difficili

s-adde

Con il logo realizzammo maglie e vari supporti grafici

prova maglia arancio townhill

Ma la nostra attività non si esaurì certo in una maglia o in alcuni manifesti. Tra le attività principali infatti, divenne importante l’organizzazione di eventi ed escursioni guidate con numerosi biker provenienti da tutta la Sardegna. A volte eravamo in tanti, altre tantissimi, e imparammo i toponimi per conoscere i luoghi che attraversavamo: Montalbo, Orthipeddu, Unnichedda, Janna ‘e entu, Sa untana ‘e Mereu, Sar latatzeddas, Su poju ‘e s’omine, Berchida, Capo Comino divennero i nostri luoghi, quelli che attraversavamo quasi quotidianamente.

foto-su-pizu

Numerose escursioni, alcune di ore e ore, con qualsiasi temperatura e con ogni condizioni meteo, ad imparare tecniche ed esplorare percorsi.

IMG_9103 maremontes untanas

sfondo-wordpress Immagine 788 Immagine 108

L’apice e il banco di prova arriva con l’organizzazione della prima gara di downhill, nel 2011, che si tiene nella collina di Sa Thurulia, a Siniscola. Il nome Townhill viene dato alla gara e all’organizzazione che cura la stessa (cioè noi, gli amici, i biker). Difatti, questa si tiene sulla collina che sovrasta il paese, e giocando sulle parole downhill (giù dalla collina, la disciplina gravity della MTB), town (città, paese), e hill (collina), nacque il nome dell’associazione: TOWNHILL. Dopo tanti giorni di lavoro la pista è pronta, e si può iniziare; riusciamo a portare dentro il paese un bello spettacolo, con i biker che si lanciano dalla collina della madonnina a velocità incredibili, arrivando poi nel quartiere di monte idda e nella ex piazza delle poste. Il successo è notevole ed aumenta di molto la notorietà dell’associazione che ancora, formalmente, non esiste.

TOWNHILLE SINISCOLA TRACCIATO FINALE SU MAPPA